GeneraleSistema ImmunitarioSistema muscoloscheletricoSistema Nervoso centrale

PEA, un neuromodulatore da una moltitudine di funzioni fisiologiche.

PEA una molecola naturale, sintetizzata da cellule animali e da cellule vegetali, esercita una moltitudine di funzioni fisiologiche legate all’omeostasi metabolica, quel complesso meccanismo fisiologico che mantiene in equilibrio l’esistenza degli esseri viventi.

Leggi Articolo
GeneraleNews

Possibile ruolo del magistrale nella regolazione epigenetica in medicina funzionale.

La medicina predittiva è quell’approccio che tende a valutare per una specifica persona in un dato contesto i fattori che possono favorire l’insorgenza di una malattia. Si rivolge agli individui sani e ne valuta i fattori di rischio e/o una predisposizione a sviluppare patologie quindi un approccio  con una forte impronta di  personalizzazione degli interventi disegnando il profilo di rischio della persona per cui viene selezionata la terapia;  la dose, il tempo di trattamento, forme farmaceutiche migliori. Un processo di individualizzazione che richiede profonda innovazione nei modelli culturali medici e farmaceutici.
Leggi Articolo
Apparato cardiovascolareApparato Respiratorio

Smettere di fumare: un aiuto fatto su misura

Il periodo in cui stiamo vivendo porta ad un aumento dello stress e di tutte le conseguenze che ne comporta. Lockdown, il cambio delle disposizioni in materia Anticovid possono essere alcune delle cause di un maggior utilizzo di sigarette. Vediamo quindi un possibile trattamento che si è dimostrato efficace in chi vuole smettere o ridurre il consumo di sigarette.

Leggi Articolo
Cannabis MedicaCuteGeneraleSistema muscoloscheletricoSistema Nervoso centrale

Fibromialgia e Cannabis Medica

 La Cannabis medica rappresenta un’opzione terapeutica promettente per la fibromialgia per la sua efficacia e il tasso estremamente  basso di effetti collaterali.

Può dunque rappresentare una ragionevole alternativa terapeutica ad altri farmaci a più elevato rischio di dipendenza e con maggiori probabilità di gravi effetti avversi.

Leggi Articolo
Tumori e immunosoppressione

Melatonina coniugata con adenosina secondo Di Bella

La formulazione della melatonina coniugata con adenosina è stata studiata e proposta dal prof. Luigi Di Bella nell’ambito della sua multiterapia oncologica. Tale formulazione viene utilizzata anche in ambiti diversi da quello oncologico e come riportato dal Dott. Giuseppe Di Bella nel  libro ” la scelta antitumore” è possibile utilizzare questa formulazione a scopo preventivo. Viene allestita nel laboratorio delle farmacie attrezzate su prescrizione medica magistrale.

Leggi Articolo
Cannabis Medica

Cenni sulle tecniche analitiche degli estratti magistrali di cannabis:

Nell’ attività del farmacista galenista i controlli analitici delle materie prime in ingresso e dei preparati in uscita così come prescritto dalla legislazione dalle  norme di buona preparazione e dalla stessa etica professionale fa parte integrante del lavoro. Con le preparazioni estrattive di cannabis è nata l’esigenza di un particolare controllo per dare al galenista così come al medico e paziente lo stessa sicurezza della resa estrattiva e quindi del controllo della posologia. Le tecniche utilizzate e previste dal decreto sono di chimica specialistica per cui i non addetti difficilmente si orientano facilmente ma può essere utile soprattutto per alcune aree professionali intercettare i meccanismi che stanno alla base dei dati.

Leggi Articolo
Apparato RespiratorioGeneraleMalattie infettiveSistema Immunitario

Sars-Cov-2, il vaccino

Sono in dirittura d’arrivo due dei tre vaccini in corso di autorizzazione da parte delle autorità sanitarie competenti. Dal punto di vista scientifico si apre una nuova era con i vaccini di Pfizer/Biontech e Moderna, attraverso tecniche immunogene mai sperimentate prima.

Leggi Articolo
Apparato GastrointestinaleSistema muscoloscheletrico

Acidi boswellici antinfiammatorio naturale orphan drug;

Gli acidi boswellici sono un gruppo di 6 composti dell’acido Keto-boswellico. In studi in vitro in maggior parte fattti utilizzando l’acido keto-boswellio puro ma estrapolando i dati per l’intera frazione si evidenzia una buona inibizione della cascata leucotrienica. L’estratto di boswellia titolata in acidi boswellici fino al 70% viene molto utilizzato in preparati salutistici ma a dosi adeguate può essere prescritta dal clinico ai fini terapeutici anche in add-on-therapy

Leggi Articolo
Cannabis MedicaNewsSistema ImmunitarioSistema Nervoso centrale

Il b-cariofillene, un cannabinoide che “vola” in aiuto del dolore

Il b-cariofillene è un promettente analgesico naturale, riduce il dolore neuropatico, ha azione antinfiammatoria.

È contenuto in natura negli olii essenziali prodotti da innumerevoli piante (pepe nero, chiodi di garofano, cannella, origano, salvia, camedrio, luppolo, cannabis, etc.) con funzioni di difesa proprie dei vegetali verso i microorganismi.

Dal punto di vista farmacologico il b-cariofillene è stato ed è parecchio studiato e, trovandosi in molti alimenti, è una sostanza approvata sia dalla Food and Drug Administration (FDA-USA), che dall’Autorità̀ europea per la sicurezza alimentare (EFSA).

Cosa rende questo terpene particolarmente interessante in campo terapeutico è la sua natura di agonista selettivo del recettore dei cannabinoidi di tipo 2 (CB2) e attraverso la semplice somministrazione orale induce una riduzione della risposta infiammatoria.

Il b-cariofillene non ha affinità per i CB1, quindi non provoca alcun effetto psicoattivo. L’azione agonista sul recettore CB2 è una valida alternativa terapeutica nel trattamento del dolore quando questo si dimostra refrattario agli analgesici classici o quando è necessario potenziare l’azione di una terapia antalgica.

Le nuove formulazioni di cannabis medica con CBD di grado farmaceutico di estrazione naturale e fitocomplessi donatori di b-cariofillene, si stanno dimostrando efficaci in diverse patologie anche in associazione a diverse linee genetiche di cannabis medica.

Leggi Articolo
Cannabis MedicaGenerale

PREPARAZIONI GALENICHE OFF LABEL AD USO VETERINARIO  

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto attuativo, è obbligatoria dal 16 aprile 2019 la ricetta veterinaria elettronica, che sostituisce il formato cartaceo su tutto il territorio nazionale sia per animali da compagnia sia per quelli da allevamento.

Per tutti i farmaci ad uso veterinario è obbligatoria la ricetta che potrà essere RIPETIBILE, ovvero riutilizzata per le confezioni indicate in ricetta o NON RIPETIBILE ovvero utilizzata una sola volta.

Le ricette elettroniche veterinarie di farmaci galenici sono SEMPRE NON RIPETIBILI.

ECCEZIONE: Se si prescrivono medicinali a base di stupefacenti la Ricetta Veterinaria rimane cartacea.

Leggi Articolo
CuteSistema Endocrino

GELI TRANSDERMICI: PROPRIETA’ ED UTILITA’

Solitamente i geli si ultilizzano per ottenere un rilascio locale, cioè sulla cute, con il PLO (Pluronic Lecitin Organogel) si ha la possibilità di ottenere un assorbimento transdermico.

Per sistema transdermico si intende un dispositivo che consente un’azione sistemica di un dato principio attivo, mediante assorbimento topico, ovvero attraverso la pelle.

In parole semplici il farmaco arriva al circolo sanguigno attraverso il derma, senza utilizzare la classica via orale o parenterale.

Leggi Articolo
Generale

Dalla fitoterapia medica alla fitogalenica magistrale.

Nel trattamento medico su base estrattiva è fondamentale il fitoterapico “farmaco” la cui qualità ne deve rispecchiare le caratteristiche farmacologiche e farmaceutiche. Il livello di qualità deve rispecchiare quello farmaceutico ad iniziare dalla scelta delle materie prime e dalle strategie galeniche adottate. Fondamentale la reciproca collaborazione tra il medico prescrittore e il galenista preparatore.

 

Leggi Articolo
Cannabis Medica

LA CANNABIS TERAPEUTICA E’ LEGALE? BEH..SI! ECCO LA CRONISTORIA LEGISLATIVA

Purtroppo ancora ci capita di imbatterci in soggetti che pensano che la cannabis terapeutica sia illegale e, come in ogni campo, l’arma migliore è la conoscenza dell’argomento come mezzo di persuasione.

Di seguito una veloce cronistoria che vi darà un quadro completo dell’excursus storico-legislativo nazionale dal 2006 fino ad oggi.

Leggi Articolo