IPOTIROIDISMO: PATOLOGIA LATENTE IN CONTINUO AUMENTO
L’opportunità terapeutica della tiroide secca
La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla posta anteriormente alla trachea, alla base della gola. Il principale ormone prodotto dalla tiroide è il T4; questo ormone si trova per lo più in forma inattiva, ma viene convertito nella forma maggiormente attiva, il T3, nel fegato e in altri tessuti. Tali ormoni sono implicati nella regolazione del metabolismo.
L’ipotiroidismo è una sindrome clinica a carico del sistema endocrino, dovuta ad una produzione insufficiente degli ormoni tiroidei che causa uno squilibrio in tutto l’organismo, determinando un rallentamento dei processi metabolici.
Le cause più comuni di ipotiroidismo sono:
- Malattie autoimmuni (tiroidite di Hashimoto)
- Rimozione chirurgica della tiroide
- Terapia con iodio radioattivo
- Farmaci
- Congenito (incapacità della ghiandola ipofisaria di produrre l’ormone necessario alla stimolazione della tiroide, ormone TSH)
- Gravidanza
- Carenza di iodio
La perdita di funzionalità tiroidea o la riduzione del TSH determinano una diminuita produzione degli ormoni tiroidei e la comparsa di sintomi associati all’ipotiroidismo, quali:
- Stanchezza e sonno eccessivo
- Eccessiva sensibilità al freddo
- Costipazione
- Secchezza e pallore della pelle
- Gonfiore al volto e alle palpebre
- Voce rauca
- Debolezza e crampi muscolari
- Elevati livelli di colesterolo nel sangue
- Periodi mestruali irregolari o più abbondanti del solito
- Capelli assottigliati e fragili
- Depressione
- Problemi di memoria, eloquio lento
- Rallentamento della frequenza cardiaca
- Mixedema
LA DIAGNOSI:
Gli esami per la valutazione della funzionalità tiroidea di solito comprendono un’ecografia e degli esami ematochimici verso gli specifici marcatori. La scelta degli esami da eseguire dipende dal profilo del paziente, tuttavia i test comunemente prescritti a tale scopo includono:
- TSH; utilizzato per il monitoraggio di pazienti affetti da ipo – o iper- tiroidismo
- T4 e T3
- Tireoglobulina; utilizzata per il monitoraggio dei pazienti in trattamento per il cancro alla tiroide
Solitamente, il test d’elezione per rilevare la presenza di disordini della tiroide è il test del TSH. Se i livelli di TSH sono alterati, allora viene richiesto il test di misura del T4 libero e del T3 libero. Spesso, i laboratori eseguono questi test di follow-up in maniera automatica, con una modalità cosiddetta “riflessa”, ossia che prevede l’esecuzione di ulteriori esami qualora i primi risultino alterati. Alternativamente, il clinico può richiedere direttamente l’esecuzione di tutto il pannello di esami completo.
TRATTAMENTO:
Le linee guida ufficiali del Ministero indicano “levotiroxina” (ormone sintetico chimicamente identico alla tiroxina prodotta naturalmente dalla tiroide) come molecola principale da utilizzare per il trattamento dell’ipotiroidismo, con posologia e dosaggi personalizzati nel tempo.
La maggior parte dei pazienti risponde positivamente a tale molecola ma in alcuni casi la levotiroxina non risulta sufficiente per compensare adeguatamente la funzionalità della tiroide: infatti il T4 è solo un precursore dell’ormone attivo T3 nel quale deve comunque trasformarsi per poter esercitare il suo effetto metabolico e questo processo non avviene sempre correttamente.
Il 25-40% delle persone trattate con T4 sintetico non convertono adeguatamente in T3, ecco perché molti individui in terapia con T4 sintetico vedono migliorare solo i loro esami di laboratorio ma continuano a manifestare sintomi di ipotiroidismo avendo un’inadeguata quota di T3.
L’endocrinologo può allora valutare un supporto ormonale complementare come la tiroide secca di origine naturale ed animale che contiene tutti gli ormoni tiroidei. È inoltre consigliabile associare alla terapia la somministrazione di nutrienti a base di selenio, zinco, iodio, vitamina A, vitamina D e fitoterapici (Fucus, Garcinia…)
LA TIROIDE SECCA
La TIROIDE SECCA è un principio attivo di origine naturale ottenuto dalla tiroide del maiale (opportunamente purificata e standardizzata) che produce ormoni tiroidei biologicamente simili a quelli dell’uomo. Fino a qualche anno fa erano presenti farmaci industriali contenenti tale principio (Cinetic, Tiroide IBSA), poi tali prodotti sono entrati in disuso per la loro derivazione animale e per la preferenza verso l’uso di ormoni di origine sintetica
La tiroide secca non è stata “ritirata” dal commercio in Italia, non è più presente come specialità semplicemente perché l’azienda produttrice ha deciso autonomamente di interromperne la produzione, ma non è mai stata oggetto di provvedimenti di ritiro da parte delle autorità sanitarie per motivi legati alla salute pubblica. Infatti può essere regolarmente prescritta e preparata dalla farmacia come galenico.
PRESCRIZIONE E MODALITÀ DI DISPENSAZIONE DELLA TIROIDE SECCA:
I laboratori galenici attrezzati possono allestire preparati a base di tiroide secca come preparazioni galeniche magistrali, dietro presentazione di una ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.
Il medico può indicare in ricetta sia la quantità di polvere di tiroide secca, oppure direttamente la quantità di ormone, lasciando al farmacista il calcolo della polvere necessaria per ottenere quella concentrazione.
Le preparazioni galeniche possono essere preparate in qualsiasi dosaggio ma spesso, anche per praticità e controllo dei costi soprattutto per le compresse (che hanno costi di produzione più alti delle capsule), vengono preparate in dosaggi da 65mg e soprattutto 130mg che possono poi essere divise (compresse divisibili) secondo necessità per ottenere altri dosaggi.
È bene precisare, dato che diversi pazienti spesso manifestano dubbi, che il grano (grain, gr.) indicato sulle etichette di alcuni prodotti importanti dall’estero o in alcune prescrizioni è un’unità di peso farmaceutica anglosassone corrispondente a 60mg/65mg e che quindi un grano NON è una compressa (o un granulo) come alcuni pensano.
Sull’etichetta della tiroide secca da 130mg ci potrebbe essere scritto “2 grain (130mg)” ma questo non vuol dire che 2 compresse (da alcuni scambiate per “grani”) equivalgono a 130mg, è una sola compressa a contenere questo dosaggio.
Per la conversione: 1grain = 0,064 79891 gr per cui i valori del lotto che usiamo corrispondono a T3 129,63 μg/gr T4= 541,68μg/gr
I VANTAGGI DELLA TIROIDE SECCA GALENICA
- Approvvigionamento di un farmaco non disponibile in commercio in Italia
- Personalizzazione del dosaggio in base alle indicazioni del medico
- Personalizzazione della forma farmaceutica in base alla compliance e alle preferenze del paziente (capsule, compresse standard, compresse divisibili)
- Personalizzazione dell’assorbimento e della biodisponibilità degli ormoni attraverso specifici eccipienti (compresse sublinguali o a lento rilascio)
Il laboratorio galenico della Farmacia del Naviglio realizza preparazioni a base di tiroide secca, in capsule o in compresse secondo le disposizioni del medico e la compliance del paziente.
Acquistiamo il principio attivo da fornitori di qualità (FAGRON) che ci garantiscono una materia prima certificata di grado farmaceutico (dato dal GMP del produttore autorizzato dal proprio Ministero della Salute alla produzione dell’API), l’unica utilizzabile per preparazioni galeniche ad uso umano.
È importante creare delle forti sinergie tra prescrittori e preparatori in modo da garantire terapie di qualità mirate e personalizzate sulla base degli obiettivi del paziente.
BIBLIOGRAFIA :
- Devdhar M, Ousman YH, Burman KD. Hypothyroidism. Endocrinol Metab Clin North Am. 2007 Sep;36(3):595-615, v. doi: 10.1016/j.ecl.2007.04.008. PMID: 17673121.
- Cobb WE, Jackson IM. Drug therapy reviews: management of hypothyroidism. Am J Hosp Pharm. 1978 Jan;35(1):51-8. PMID: 341699.
- Almandoz JP, Gharib H. Hypothyroidism: etiology, diagnosis, and management. Med Clin North Am. 2012 Mar;96(2):203-21. doi: 10.1016/j.mcna.2012.01.005. Epub 2012 Feb 14. PMID: 22443971.
- Khandelwal D, Tandon N. Overt and subclinical hypothyroidism: who to treat and how. Drugs. 2012 Jan 1;72(1):17-33. doi: 10.2165/11598070-000000000-00000. PMID: 22191793.