I decubiti sono ferite dovute alla pressione continuativa che il corpo immobilizzato fa nelle zone di appoggio come talloni, glutei, schiena, nuca o altre dovuta al peso del corpo sull’ appoggio come letto o carrozzina. Il motivo è dovuto al fatto che la pressione esercitata in modo continuo limita la circolazione del sangue nella zona che in questo modo va incontro a ipossia e può arrivare fino alla necrosi.
Come prevenzione è importante cambiare di frequentemente posizione al paziente. Quando questo non è possibile si possono utilizzare appositi presidi antidecubito.
Una volta formata l’ulcera è importante mantenerla pulita, gli antisettici vanno utilizzati con criterio specie quelli più aggressivi. La piaga deve traspirare quindi non vanno utilizzati medicazioni troppo occlusive che possono favorire il ristagno degli essudati e la proliferazione batterica. Il cambio di medicazione deve essere fatto in modo che non venga rimosso l’eventuale tessuto di granulazione.
La galenica viene in aiuto a tutte queste esigenze con un unguento, presente nella nostra Farmacopea ufficiale XII “Macrogol unguento base” o più conosciuto come unguento al PEG. Ha tutte le caratteristiche di un unguento ma con proprietà praticamente opposte.
- Viene rimosso facilmente dalla ferità quindi con un semplice lavaggio acquoso senza dover passare la garza.
- Ha proprietà traspiranti per cui permette lo scambio gassoso e limita lo sviluppo di batteri anaerobi.
- Assorbe l’essudato quindi impedisce lo sviluppo di batteri patogeni.
I PEG sono una classe di polimeri che si diversificano per peso molecolare e consistenza passando dal solido al liquido. Sono tutti capaci di assorbire elevate quantità di acqua per la formazione di legami ad idrogeno.
La miscelazione galenica delle varie tipologie porta alla formazione di preparati semisolidi la cui consistenza è molto dipendente dalla temperatura per questo la preparazione galenica è importante al fine di ottenere consistenze desiderate in base alle esigenze terapeutiche ed addirittura alle temperature ambientali e/o di utilizzo.
Allantoina è una sostanza di derivazione naturale con spiccate proprietà cicatrizzanti e lenitive. Normalmente viene incorporata negli unguenti al PEG in ragione del 5%.
Modo d’uso: Una volta pulita la ferita l’unguento PEG-ALLANTOINA 5% va spalmato sulla ferita e lasciato o al massimo coperto con leggera medicazione non occlusiva al fine di permettere la traspirazione. La rimozione può avvenire facilmente con soluzione fisiologica, soluzione Ringer o altre soluzioni diluite di antisettici non aggressivi asciugando delicatamente con una garza a toccature.
Questo approccio consente il drenaggio dell’essudato, maggior detersione della ferita, conservazione della granulazione e riduzione dei tempi di riepitelizzazione.
Nonostante l’ unguento PEG-Allantoina 5% abbia queste caratteristiche non viene ancora molto utilizzato. Promuovere l’informazione galenica e far conoscere a medici di base e dermatologi questo straordinario unguento è un ottimo servizio per chi è costretto a lunghi periodi di immobilità ed a chi li assiste.
La preparazione dell’unguento PEG-ALLANTOINA 5% richiede ricetta medica magistrale ripetibile valida sei mesi per dieci preparazioni.
Letture consigliate:
Farmacopea Ufficiale Italiana XII.
Peter Jager: Formulario Galenico Europeo
Giuseppe Palmiotto: Formulario Galenico terapeutico.