Cannabinoidi: cosa sono?
I cannabinoidi sono sostanze che si legano con affinità più o meno elevata agli omonimi recettori, espressi in rapporti variabili nei tessuti animali (uomo compreso). Quelli più studiati sono il CB1 e il CB2. A questi, sono andati via via affiancandosi altri recettori, che mediano molti degli effetti di questi composti e di altri ad essi correlati. Per citarne solo alcuni: TRPV1, GPR55, PPAR-α. Esistono quattro principali “classi” di cannabinoidi: gli endocannabinoidi, i fitocannabinoidi, i cannabinoidi sintetici e i cosiddetti composti cannabimimetici (o endocannabinoidi-like).
Le quattro principali classi di cannabinoidi:
1- ENDOCANNABINOIDI
Sono prodotti dall’organismo animale e vegetale (ad es. cacao), e sono:
- AEA o anandamide
- 2-AG (2-arachidonoil-glicerolo)
Svolgono un’azione diretta sui recettori CB1 e CB2 e mantengono le condizioni di equilibrio dell’organismo.
2 – FITOCANNABINOIDI
Prodotti dalle piante di genere “Cannabis”
- THC (δ-9-tetraidro-cannabinolo)
- CBD (cannabidiolo)
- CBG
- e molti altri
Svolgono un’azione diretta e indiretta sui recettori CB1 e CB2, anche tramite interazione con gli endocannabinoidi. La loro funzione è quella di proteggere la pianta dai parassiti, svolgono un effetto psicoattivo (THC) e protettivo (CBD) se assunti da organismi animali, soprattutto in forma di fitocomplesso.
3 – CANNABINOIDI SINTETICI
Prodotti per sintesi chimica (ovvero non esistono in natura) come ad esempio Dronabinol – Nabilone (derivati dal THC).
Sono contenuti in medicinali ad uso umano registrati negli USA per il trattamento di nausea e vomito nei pazienti in chemioterapia.
4 – COMPOSTI CANNABIMIMETICI
Sono prodotti dall’organismo animale e da molte piante (ad es. leguminose come soia, arachidi e piselli); ad esempio la PEA (palmitoil-etanolamide) che appartiene alla classe degli N-acetil-etanolamidi.
Svolge un’azione diretta sui recettori PPAR-α o tramite l’interazione con gli endocannabinoidi mantenendo le condizioni di equilibrio dell’organismo.
Per la prescrizione di cannabis terapeutica è SEMPRE necessario rivolgersi al medico veterinario che saprà valutare la migliore terapia.
Articolo redatto dai consulenti di Farmacia San Carlo.
Email: consulenza@farmaciasancarlo.org
Telefono: +39 0532845588
Cellulare: +39 351 6371280
Sito: www.farmaciasancarlo.org
FarmaciaSanCarlo – Prepariamo ciò di cui hai bisogno.