Gli ovuli vaginali a base di DHEA sono una formulazione farmaceutica che può essere realizzata a dosaggi personalizzati secondo quanto riportato in ricetta dal dottore. Qualsiasi medico può prescriverli per le proprie pazienti.
Gli ovuli vaginali contenenti DHEA bioidentico vengono utilizzati in caso di:
-perdita della libido (desiderio sessuale)
-Atrofia vulvo-vaginale
-Secchezza vaginale
Il deidroepiandrosterone (DHEA) è il più abbondante degli ormoni steroidei prodotti dalle ghiandole surrenali. Questa molecola è chiamata ‘’la madre di tutti gli ormoni’’ poiché controlla, supporta e ne regola le funzionalità. E’ infatti precursore di numerosi ormoni sessuali come gli estrogeni e il testosterone. I livelli di DHEA crescono rapidamente dalla pubertà continuando a salire fino ai 25-30 anni dopodichè calano in genere del 2% ogni anno. Questa diminuzione si è visto essere concausa dell’invecchiamento dell’individuo e di una serie di sintomi fastidiosi come:
-fatica
-depressione
-irritabilità
-bassa motivazione.
Nel laboratorio della farmacia creiamo ovuli vaginali in grado di rilasciare il DHEA bioidentico (cioè identico a quello prodotto fisiologicamente dal nostro corpo) in loco evitando il metabolismo epatico di primo passaggio.
Vi sono altre forme farmaceutiche in grado di preservare il DHEA e gli ormoni bioidentici dalla distruzione del metabolismo di primo passaggio: gli ovuli vaginali sono una di queste.
I risultati di uno studio clinico di Fase III negli Stati Uniti ed in Canada confermano che la somministrazione vaginale quotidiana di max. 13 mg DHEA bioidentico è in grado di migliorare significativamente i sintomi dell’atrofia vulvo-vaginale, rispetto al placebo, che sono:
-secchezza vaginale
-irritazione vaginale
-prurito e dolori durante i rapporti sessuali
Il DHEA verrebbe convertito in ormoni sessuali come gli estrogeni e il testosterone solo localmente andando a migliorare l’irrorazione sanguigna e l’idratazione della mucosa vaginale(°°)
Bibliografia °Labrie F. et al., Effects of intravaginal dehydroepiandrosteron on libido and sexual dysfunction in postmenopausal women, 2009 Menopause °°Pelletier G. et al. Effects of ovariectomy and dehydroepiandrosterone (DHEA) on vaginal wall thickness and innervation, 2012 J Sex Med
Articolo redatto dai consulenti di Farmacia San Carlo.
Email: consulenza@farmaciasancarlo.org
Telefono: +39 0532845588
Cellulare: +39 351 6371280
Sito: www.farmaciasancarlo.org